Il secondo trimestre del 2025 segna una svolta nell'uso dei ransomware, poiché l'ingegneria sociale mirata e l'esfiltrazione dei dati sono diventate dominanti. Gli aggressori non sono subito dopo i tuoi backup - sono dietro ai tuoi dipendenti, nei tuoi processi e minano la tua reputazione.
Secondo il report di Veeam le aziende devono dare la priorità alla consapevolezza dei dipendenti, indurire i controlli dell'identità e trattare l'esfiltrazione dei dati come un rischio urgente, non come un opzione eventuale.
L’esfiltrazione dei dati è stata rilevata in 74% dei casi analizzati e sembra che i malfattori ritengano più utile questa pratica piuttosto che la tradizionale cifratura dei dati. Il furto dei dati rende il ricatto più potente rispetto alla semplice cifratura dei dati. Inoltre i dati rubati possono essere rivenduti o utilizzati per altri attacchi e quindi producono un maggior ricavo.
Computer Assistance ha creato una divisione dedicata per affrontare questo tipo di problematica in modo proattivo con indagini approfondite nel dark e deep web e con un servizio di monitoraggio che verifichi nel tempo tutta la superfice esposta dei dati e ne identifichi eventuali falle o intrusioni in modo da porvi rimedio tempestivamente ed evitare rischi maggiori
Computer Assistance si propone come un partner specializzato per la cybersecurity delle imprese, in particolare per il monitoraggio della superficie digitale esposta.
Computer Assistance ti affianca nella prima fase di studio delle necessità attuali, ti fornisce le soluzioni necessarie, ti accompagna nella loro implementazione, ti segue nella gestione quotidiana dei principali aspetti della difesa contro le minacce cyber.
Oggi più che mai, la cybersecurity è un tassello fondamentale nella progettazione e nella gestione di qualsiasi infrastruttura IT. Nessuna azienda è infatti immune dal rischio di un attacco potenzialmente molto dannoso per la sua operatività e per la sicurezza delle informazioni che conserva.
Contattateci per una demo del servizio.
#cybersecurity #CyberThreatIntelligence #PrivacyViolations #NetworkSecurity #CyberThreats #DataProtection #Storage